L’idea del blog Punto Natura, nasce dall’esigenza di raccontare e condividere, con chi come me ama la natura, le mie esperienze alla ricerca della natura “nascosta” dei paesi dove viviamo.
Oggi si sente parlare spesso di natura in pericolo, di estinzione e riduzione dell’habitat per molte specie animali. Fortunatamente la natura stessa ci dimostra che qualche volta sa adattarsi alla nostra espansione senza limiti … e spesso ci riserva sorprese che ci emozionano e ci fanno discutere.

Ma Punto Natura nasce anche grazie alla passione di Roberto T., amico di sempre che per primo mi trasmette questa passione e la curiosità per il mondo, per noi più affascinante di tutto il mondo animale: gli uccelli e i rapaci in particolare.
Di tante esperienze, non dimenticherò mai il primo avvistamento di una coppia di poiane nei fondi di Baia, nei Campi Flegrei. Sembrava di assistere a una scena di quelle che si vedono solo nei documentari. Ed invece tutto accadeva sotto i nostri occhi a due passi da casa.
Allora segnalai l’avvistamento alla Lipu e ovviamente quello che per me era stato un incontro magico risultava essere routine per loro, che curano, lottano e difendono con i denti questi splendidi animali e i loro spazi ogni giorno.
Ma servì comunque a far scoccare in me la scintilla…

Francesco